Dott.ssa Romina Venti

PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA TERNI

psicoterapia individuale, psicoterapia di coppia, psicoterapia familiare

Home » Pubblicazioni

disturbi specifici dell'apprendimento Terni

CHE PROBLEMA...I PROBLEMI!!!! - Disturbi dell'Apprendimento a Terni

AUTORE: ROMINA VENTI

Può capitare che un bambino vada bene a scuola ma non riesca a risolvere i problemi aritmetici, vediamo perché.

 

I processi cognitivi che si mettono in atto nel momento in cui si deve risolvere un problema aritmetico, sono basati sui processi di comprensione e di ricerca.

 

Di fondamentale importanza è la rappresentazione interna che ci facciamo del problema da risolvere. Inoltre dobbiamo comprenderlo, sia a livello linguistico che semantico, per poi mettere insieme tutte le varie frasi del testo.

 

Riprendendo il modello a cinque componenti cognitive dei problemi aritmetici contenuto in SPM Test delle abilità di soluzione dei problemi matematici (Lucangeli, Tressoldi e Cendron, 1998) possiamo vedere come, i responsabili delle difficoltà nella risoluzione dei problemi sono:

 

  • la comprensione della situazione problematica;

  • la rappresentazione dello schema;

  • la categorizzazione o classificazione della struttura del problema;

  • la pianificazione delle procedure e operazioni da eseguire;

  • il monitoraggio e la valutazione.

 

Se vengono riscontrate nel bambino delle difficoltà in una o più di queste componenti bisognerà fare un training per aiutarlo ad acquisire le competenze di cui è carente.

 

Bibliografia:

 

Lucangeli D., Tressoldi P.E. e Cedron M. (1998), SPM Test delle abilità di soluzioone dei problemi matematici, Trento, Erickson.

Passolunghi M. C. e Bizzaro M. (2005), Risolvere I problemi aritmetici, Trento, Erickson.

 

 

ARCHIVIO PUBBLICAZIONI



Dott.ssa Romina Venti

Psicologa - Psicoterapeuta Terni