Dott.ssa Romina Venti

PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA TERNI

psicoterapia individuale, psicoterapia di coppia, psicoterapia familiare

Home » Di cosa mi occupo

Psicoterapia di Coppia Terni

Nella prospettiva sistemica  la coppia  non è la semplice somma di due individui (1+1=2) ma è l'insieme di individui e sistema, in cui la relazione è protagonista attiva (1+1=3).



Decidere di fare una psicoterapia  non è sempre una scelta facile e diventa  ancora più complessa quando il percorso da intraprendere è una psicoterapia di coppia, perchè pensare di affrontare le difficoltà più o meno intime della coppia può attivare ulteriori resistenze.

Proprio per questo ritengo che sia di fondamentale importanza, oltre alla professionalità dello psicoterapeuta ed al rispetto delle regole,  che ci si senta a proprio agio in un ambiente accogliente, rispettoso della privacy e delle esigenze dei singoli individui.

Prima di intraprendere un percorso di psicoterapia di coppia, sono solita fare tre incontri di valutazione con l'obiettivo  di conoscersi, capire  le motivazioni, le aspettative e i disagi  che spingono i partner a fare tale richiesta. Solo successivamente sarò in grado di proporre il percorso più adeguato alla risoluzione delle difficoltà evidenziate.

In cosa consiste una psicoterapia di coppia?
La psicoterapia di coppia è un percorso, più o meno breve, dove  la coppia e  lo psicoterapeuta  lavorano insieme per :
-  capire  il  modello relazionale  della coppia stessa, il quale è  “unico, specifico e originale" e solitamente sconosciuto agli stessi membri della coppia;
- risolvere le difficoltà riferite dai partner durante i colloqui;
- trovare nuove e più funzionali modalità di comunicazione;
- ritrovare il benessere individuale e di coppia.

Quando richiedere una psicoterapia di coppia?

E' bene richiedere una psicoterapia di coppia quando le problematiche  riguardano la comunicazione, la passione e la sessualità, i tradimenti,  la gestione della rabbia, della gelosia , delle famiglie d'origine, dei figli, delle separazioni.

TEMPI E MODI DELLA PSICOTERAPIA DI COPPIA:

  •  La psicoterapia di coppia inizia con tre incontri di valutazione. Ogni seduta ha la durata di un'ora circa e una cadenza settimanale. Durante questi primi incontri la coppia e lo psicoterapeuta, cercano di conoscersi reciprocamente e di capire se sono presenti i presupposti per poter dare inizio ad un percorso di psicoterapia;
  • successivamente si definiscono insieme i tempi e i modi del percorso, che ha una durata relativamente breve, dalle 10 e alle 20 sedute circa;
  • di fondamentale importanza è la presenza costante e continua dei due partner, altrimenti le sedute non potranno avere luogo;
  • il costo degli incontri è poco più alto della psicoterapia individuale;
  • una volta concluso il percorso di coppia, lo psicoterapeuta potrebbe consigliare, nel caso lo ritenga opportuno, ad uno o entrambi i membri della coppia, di intraprendere una psicoterapia individuale.

 

Dott.ssa Romina Venti

Psicologa - Psicoterapeuta Terni

  • psicoterapia individuale
    psicoterapia di coppia
    psicoterapia familiare
  • bambini
    adolescenti e giovani
    adulti
  • Sito internet autorizzato dall'Ordine degli Psicologi dell'Umbria, nulla-osta pubblicità sanitaria
    (rif. prot. 0001042 del 14 luglio 2010)

    Informativa Privacy


    Informativa Cookie